PREHOSPITAL TRAUMA CARE AVANZATO
Finalità del Corso: il corso Prehospital Trauma Care Avanzato di Italian Resuscitation Council nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale, nella quale l’intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee. Perché l’intervento sanitario comporti dei vantaggi, gli operatori devono avere assoluta padronanza di tutte le manovre previste ed essere inseriti in un contesto organizzativo che offra al traumatizzato la possibilità di usufruire rapidamente delle migliori risorse.
Il corso PTC Avanzato fornisce strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto a lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.
La filosofia di intervento proposta dal PTC Avanzato si concretizza pertanto in Linee Guida adeguate alla situazione operativa reale, la cui applicazione è modulabile secondo i diversi livelli di competenza degli operatori. L’applicazione delle tecniche di soccorso avviene in maniera scalare, tenendo conto del livello professionale e di training specifico dei soccorritori.
Il Corso ha la durata di 2 giorni interi, ed è rivolto a Medici e Infermieri.
Certificazione: il Corso rilascia la certificazione ufficiale di Esecutore PTC Avanzato IRC/ERC (Italian/European Resuscitation Council)
Crediti ECM: Il Corso PTC avanzato è accreditato ECM per le seguenti categorie: laureati in Medicina e Chirurgia, Infermieri. Mediamente a tale tipologia di Corsi vengono assegnati n. 14-16 crediti ECM, da confermare da parte della Commissione Nazionale Formazione Continua.
Calendario: i prossimi Corsi PTC Avanzato IRC/ERC in programma presso il CSMA sono previsti nelle date:
Data da stabilire
La quota di iscrizione al Corso è di euro 460 (esente IVA ai sensi dell’art.10 n.18 DPR 633/1972)
La quota di iscrizione include il Manuale IRC..
Iscrizioni e modulistica: per partecipare al Corso, scaricare il Modulo di Pre-iscrizione in PDF cliccando sulla seguente icona:
Pre-iscrizione Corso PTC Avanzato |
Il Modulo di Pre-iscrizione, compilato e firmato, va inviato al CSMA con una delle seguenti modalità:
via mail: scannerizzare il Modulo compilato e firmato, e inviarlo come allegato all’indirizzo:
centro.simulazionemedica@unipg.it
oppure
via fax: inviare il Modulo compilato e firmato al n. 075 585 8458
Dopo l’invio della documentazione riceverà una mail di conferma. In caso contrario, si prega di contattare il CSMA.