PEDIATRIC ADVANCED LIFE SUPPORT
Finalità del corso: far apprendere ai partecipanti le conoscenze e la abilità necessarie per un adeguato riconoscimento e gestione avanzata del neonato e del bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. Addestrare i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.
Il Corso EPLS ha una metodologia didattica fortemente interattiva e basata prevalentemente su stazioni pratiche in cui i discenti hanno la possibilità di acquisire le abilità manuali e di applicare gli algoritmi di gestione del paziente pediatrico critico mediante simulazioni su manichino, guidate da istruttori pediatrici avanzati IRC/ERC.
Il Corso è aggiornato in base alle ultime Linee Guida Internazionali di Rianimazione ILCOR/ERC 2015.
Il corso ha la durata di 2 giorni interi, ed è rivolto a Medici e Infermieri coinvolti in ambito intra o extra-ospedaliero nella gestione del paziente critico in età pediatrica.
Certificazione: il Corso rilascia la certificazione ufficiale di Esecutore EPLS IRC/ERC (Italian/European Resuscitation Council)
Crediti ECM: Il Corso EPLS è accreditato ECM per le seguenti categorie: laureati in Medicina e Chirurgia, Infermieri. Mediamente a tale tipologia di Corsi vengono assegnati n. 14-16 crediti ECM, da confermare da parte della Commissione Nazionale Formazione Continua.
Calendario: i prossimi Corsi EPLS IRC/ERC in programma presso il CSMA sono previsti nelle date:
La quota di iscrizione al Corso è di euro 470 (esente IVA ai sensi dell’art.10 n.18 DPR 633/1972).
L’iscrizione al Corso include il Manuale IRC.
Iscrizioni e modulistica: per partecipare al Corso, scaricare il Modulo di Pre-iscrizione in PDF cliccando sulla seguente icona:
Pre-iscrizione corso EPLS |
Il Modulo di Pre-iscrizione, compilato e firmato, va inviato al CSMA con una delle seguenti modalità:
via mail: scannerizzare il Modulo compilato e firmato, e inviarlo come allegato all’indirizzo:
centro.simulazionemedica@unipg.it
oppure
via fax: inviare il Modulo compilato e firmato al n. 075 585 8458
Dopo l’invio della documentazione riceverà una mail di conferma. In caso contrario, si prega di contattare il CSMA.