Corso teorico pratico interattivo
“INTERPRETAZIONE DELL’EMOGASANALISI ED OSSIGENOTERAPIA”
In molte condizioni morbose ed altrettante situazioni cliniche è di grande utilità avvalersi di un esame diagnostico di laboratorio, l’emogasanalisi (EGA), il cui risultato è ottenibile in emergenza in pochi secondi e che è in grado, se correttamente interpretato, di fornire molte indicazioni utili o addirittura fondamentali, al clinico e al personale che assiste il paziente.
L’ossigenoterapia, ormai da tempo presidio terapeutico fondamentale nei pazienti con problemi respiratori e cardiaci, difficilmente viene vista come “terapia” vera e propria; contrariamente a quanto molti credono, l’ossigeno è infatti un vero e proprio farmaco, con indicazioni e controindicazioni, dosaggi raccomandati ed effetti collaterali.
Finalità del Corso: il Corso si propone di fornire gli strumenti di conoscenza utili alla corretta interpretazione dell’EGA in tutte le principali condizioni cliniche, con una trattazione dal taglio prevalentemente pratico, con gli allievi chiamati ad interpretare direttamente i dati forniti sotto forma di casi clinici simulati; il secondo obiettivo del Corso è quello di chiarire gli aspetti salienti del corretto utilizzo dell’ossigeno, in particolare nelle situazioni di emergenza, oltre a dare una panoramica dei principali metodi disponibili per l’ossigenoterapia.
Il Corso ha la durata di una giornata (circa 8 ore) ed è diretto a medici, infermieri e fisioterapisti di discipline quali il soccorso territoriale (118), le aree di emergenza (pronto soccorso e medicina d’urgenza), la medicina interna, la cardiologia, la pneumologia, gli operatori dell’assistenza domiciliare.
Per visionare il Programma del Corso, cliccare sulla seguente icona:
Programma Corso EGA |
Crediti ECM: Il Corso è accreditato ECM per le seguenti categorie: laureati in Medicina e Chirurgia, Infermieri. Mediamente a tale tipologia di Corsi vengono assegnati n. 7-8 crediti ECM, da confermare da parte della Commissione Nazionale Formazione Continua.
Calendario: i prossimi Corsi “Interpretazione dell’emogasanalisi ed ossigenoterapia” in programma presso il CSMA sono previsti nelle date:
20 Marzo 2019
2 Dicembre 2019
La quota di iscrizione al Corso è di euro 110 (esente IVA ai sensi dell’art.10 n.18 DPR 633/1972).
L’iscrizione al Corso include un Manuale sulla Interpretazione dell’emogasanalisi ed ossigenoterapia, che verrà consegnato all’inizio del Corso.
Iscrizioni e modulistica: per partecipare al Corso, scaricare il Modulo di Pre-iscrizione in PDF cliccando sulla seguente icona:
Pre-iscrizione Corso EGA 20 Marzo 2019 |
Pre-iscrizione Corso EGA 2 Dicembre 2019 |
Il Modulo di Pre-iscrizione, compilato e firmato, va inviato al CSMA con una delle seguenti modalità:
via mail: scannerizzare il Modulo compilato e firmato, e inviarlo come allegato all’indirizzo:
centro.simulazionemedica@unipg.it
oppure
via fax: inviare il Modulo compilato e firmato al n. 075 585 8458
Dopo l’invio riceverà una mail di conferma. In caso contrario, si prega di contattare il CSMA.