BASIC LIFE SUPPORT and DEFIBRILLATION
PER NON SANITARI (LAICI)
Il corso si prefigge principalmente di far acquisire gli strumenti e le capacità necessarie per riconoscere in un adulto lo stato di arresto cardiaco e/o respiratorio, ed quindi di effettuare le necessarie manovre rianimatorie di base che permettono di prevenire o limitare il danno anossico cerebrale.
Finalità del corso: far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione cardiopolmonare di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco, le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, nonché le abilità relative all’utilizzo del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno).
Il Corso è aggiornato alle Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2015.
I fondamenti teorici del corso sono contenuti nel manuale BLSD IRC.
Il corso è rivolto a tutti i laici (personale non sanitario) che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardiorespiratorio.
Il corso ha una durata di 5 ore in unica giornata.
Certificazione: La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere la certificazione IRC di Esecutore BLSDa della validità di due anni. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.Oltre 24 mesi, e comunque dopo 4 anni dalla certificazione iniziale, è necessario ripetere il corso completo.
Calendario: i prossimi Corsi BLSD per operatori non sanitari (laici) in programma presso il CSMA sono previsti nelle date:
11 Aprile 2019
16 Ottobre 2019
La quota di iscrizione al Corso è di euro 60 (esente IVA ai sensi dell’art.10 n.18 DPR 633/1972).
L’iscrizione al Corso include il Manuale IRC.
Pre-iscrizione Corso BLSDa 11 Aprile 2019 |
Pre-iscrizione Corso BLSDa 16 Ottobre 2019 |
Iscrizioni e modulistica: per partecipare al Corso nella data desiderata, scaricare il Modulo di Pre-iscrizione in PDF cliccando sulla relativa icona:
Pre-iscrizione Corso BLSDa 27 Ottobre 2018
Il Modulo di Pre-iscrizione, compilato e firmato, va inviato al CSMA con una delle seguenti modalità:
via mail: scannerizzare il Modulo compilato e firmato, e inviarlo come allegato all’indirizzo:
centro.csma-blsd@unipg.it
oppure
via fax: inviare il Modulo compilato e firmato al n. 075 585 8458
Dopo l’invio riceverà una mail di conferma. In caso contrario, si prega di contattare il CSMA.